Work in Progress
Nei dintorni della struttura B&B Bolivar Bergamo si trovano tutti i servizi più importanti: farmacie, banche, posta, parchi, parchi giochi e una bellissima pista ciclabile: la “Greenway”.
Dal nostro Bed end Breakfast potrete raggiungere Città Alta a piedi
Da via Baioni percorri la strada che ti porta in piazzale Oberdan, girando a destra scoprirai l’accademia Carrara, pinacoteca e accademia di belle arti. Prosegui verso la scalinata (via della Noca) per arrivare ad una delle quattro porte che hanno accesso in Città Alta: PORTA SANT’AGOSTINO , quindi dovete passare dal portone dove transitano le auto, e arrivare a Colle Aperto, passeggiando lungo le Mura.(tempo impiegato, circa 30 minuti).
Oppure tenere la destra e, all’altezza dell’ex Chiesa di Sant’Agostino, salire la ripida Via Porta Dipinta e trovarvi in Piazza Mercato delle Scarpe. Decisamente più impegnativa, però più breve (tempo impiegato, circa 25 minuti).
Oppure, sempre tenendo la destra, superate Chiesa Sant’Agostino e proseguite su via della Fara fino all’intersezione con via della Boccola. Qui, risalite tutta la via e vi trovate in Colle Aperto. Panoramica e non troppo conosciuta.
Oppure, potete salire da Via Pignolo: superate la Chiesa del Santo Spirito, l’incrocio con Via Verdi e iniziate la parte un po’ più impegnativa del percorso che, dopo aver superato la Fontana del Delfino, vi porta fino a Porta Sant’Agostino da cui potete raggiungere il cuore di Città Alta come preferite.
Consigliato per chi parcheggia in via Camozzi.
Le Prealpi Orobie
A circa un’ora dalla città si possono raggiungere luoghi di montagna dal fascino immutato. Le valli Brembana, Seriana e la minore Valle Imagna, racchiudono scenari e paesaggi di notevole impatto che si possono godere ed apprezzare sia in estate che in inverno.
Rifugi facilmente raggiungibili:
Val Brembana
Agriturismo Prati Parini http://www.agriturismopratiparini.com/
Val Seriana:
Rifugio Gherardi http://geoportale.caibergamo.it/it/rifugio/rifugio-gherardi
Rifugio Parafulmen e Pizzo Formico
http://www.rifugioparafulmine.it/
http://www.vallibergamasche.info/rifugi/rifugi.html
http://www.sentierodelleorobie.it
I Laghi
Lago d’Iseo:
A circa 45 minuti di auto da Bergamo si raggiunge il lago d’Iseo, situato tra le province di Bergamo e di Brescia, all’imbocco della valle Camonica. Oltre agli angoli suggestivi che lo caratterizzano, il Sebino (è chiamato anche in questo modo) può vantare la montagna più alta posta su un’isola lacustre in Europa: Montisola.